LA FESCINA
Di età repubblicana questo mausoleo a cuspide è realizzato in opera reticolata ed è considerato unico nel suo genere in tutta la Campania. La pianta è di forma quadrata , esternamente cilindrico con cinque nicchie. I piani dell’edificio sono due e quello inferiore è stato portato alla luce di recente.
Infatti, la necropoli di via Brindisi di cui la fescina rappresenta l’edificio più importante, è stata portata solo in parte alla luce negli anni settanta e ottanta, prima di allora era visibile solo il livello superiore del mausoleo a cuspide.
Delimitata da una bassa recinzione realizzata in “opus reticulatum”, ne fanno parte tre mausolei funerari, un triclinio all'aperto in muratura con mensa centrale, utilizzato dai parenti dei defunti per consumare i pasti rituali, alcuni ambienti di servizio e due recinzioni più piccole.
Questi spazi recintati noti con il nome di “ustrinae” erano destinati soprattutto alla cremazione dei defunti, infatti all’interno di essi sono stati trovati resti e testimonianze della loro precipua funzione.
Potrebbe interessarti anche:
GROTTA DEL CANE
CONCA DI AGNANO
CAMPI FLEGREI:
IL TERRITORIO
ERUZIONE DI MONTE NUOVO
GLI ASTRONI
LITERNUM
RICOSTRUZIONE ARTISTICA 3D DEL FORO DI LITERNUM
LA BASILICA
IL CAPITOLIUM
IL TEATRO
L'ARA DI SCIPIONE |