PARCO VERGILIANO
Il parco, ubicato alle spalle della stazione ferroviaria di Mergellina a ridosso del costone tufaceo della collina di Posillipo, fu inaugurato nel 1930, dopo un radicale intervento di risanamento e consolidamento che diede all’area l'aspetto odierno. Esso, ospita la tomba di Giacomo Leopardi, rappresentata da una grande ara posta al riparo di una piccola cavità artificiale ricavata nel tufo che dal 1939 accoglie le spoglie del poeta, qui traslate dall’antica Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta (oggi scomparsa), insieme alle lapidi ora murate sulla retrostante parete tufacea ed inoltre il rudere di un mausoleo di epoca romana, dove la tradizione vuole che riposino i resti mortali del sommo poeta latino Virgilio.
Il mausoleo funerario, edificato in opus reticulatum agli inizi dell’età imperiale, è del tipo a "colombario" con tamburo cilindrico su un basamento quadrangolare, in cui è ricavata la cella funeraria. Questa è a pianta quadrata con volta a botte, illuminata da feritoie e dotata di dieci nicchie destinate ad ospitare le urne cinerarie. Inoltre dal parco è possibile accedere alla Crypta Neapolitana, galleria artificiale che collega Piedigrotta a Fuorigrotta, oggi non praticabile.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 fino ad un'ora prima del tramonto. Giorni di chiusura: 1° gennaio, lunedì dopo Pasqua, 1° maggio, 19 settembre (santo patrono di Napoli), 25 dicembre.
L'ingresso è gratuito. Per visite guidate è necessario prenotare al numero verde 848800288 oppure inviando una mail all'indirizzo info@tombadivirgilio.it
Indirizzo del parco: Salita della grotta, 20 - 80121 Napoli - Telefono e fax +39.081.5808390.
|