SACELLO DEGLI AUGUSTALI
Tempio dedicato ad Augusto composto da tre ambienti a pianta rettangolare che si aprono su un cortile porticato. Alla fine del II sec. d.C. fu distrutto dal bradisismo e attualmente è quasi ricoperto d’acqua. Destinato al culto dell’imperatore era sede del “collegium degli Augustali”, composto prevalentemente da liberti, cioè schiavi che per meriti personali avevano conquistato la libertà.
Infatti nel frontone dell’ambiente centrale vi era una raffigurazione, espressione autocelebrativa dell’esigenza di riscatto sociale dei liberti: due Vittorie che sorreggono una corona di quercia, all’interno della quale sono due busti che raffigurano il sacerdote augustale L. Lecanio Primitivo e la moglie, ai quali si deve il restauro del tempio.
Nell’edificio, semisommerso per effetto del bradisismo, sono state rinvenute le statue di alcuni imperatori (Vespasiano, Tito e Nerva) e di alcune divinità (Asclepio, Apollo e Venere), attualmente esposte al Museo Archeologico dei Campi Flegrei di Baia. Nel cortile sono stati rinvenuti i piedistalli di numerose statue ognuna delle quali riportante iscrizioni commemorative. Interessanti sono il pavimento in cocciopesto di alcuni ambienti, i mosaici e alcuni inserti in marmi policromi.
Il sito archeologico non è aperto al pubblico ed è possibile visitarlo fino ad un'ora prima del tramonto solo su richiesta rivolta all'assuntore della custodia, il Sig. Capuano contattabile al +39.081.5235035 - 329.3491094. L'ingresso è gratuito.
Indirizzo del sito: Via Miseno - Località Miseno - 80070 Bacoli - Napoli.
Potrebbe interessarti anche:
CAMPI FLEGREI:
IL TERRITORIO
ERUZIONE DI MONTE NUOVO
GLI ASTRONI
GROTTA DEL CANE
CONCA DI AGNANO
LITERNUM
RICOSTRUZIONE ARTISTICA 3D DEL FORO DI LITERNUM
LA BASILICA
IL CAPITOLIUM
IL TEATRO
L'ARA DI SCIPIONE
|